Silvi. Amministratori e funzionari dell’assessorato al Sociale di Silvi e Piacenza, partners del progetto UE “Mappe – Giovani protagonisti disegnano il territorio futuro” si sono incontrati nel Comune lombardo per la conclusione del programma europeo.
Della delegazione di Silvi facevano parte l’assessore alle Politiche Sociali Fabrizio Valloscura, la responsabile dell’area Servizi alla collettività Elisabetta Rapacchiale la consigliera Beta Costantini, la responsabile del Consorzio Up Donatella Ranalli e due allievi qualificati del corso di Tecnico di stampa e progettazione 3D. L’incontro per i rappresentanti del Comune di Silvi è servito anche per fare uno scambio di esperienze con Luca Zandonella, assessore alla Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, e i dirigenti e funzionari del suo assessorato.
“Da Piacenza – ha detto il vice sindaco Valloscura – siamo tornati con una nuova esperienza che ci sarà utile nel nostro quotidiano impegno. Abbiamo avuto la possibilità di visitare il Centro Giovani “Spazio 2.021”, che comprende l’Informa giovani, lo sportello Europe Direct e gli Orti condivisi per i ragazzi disabili, il Centro polivalente Spazio 4.0 e l’Urban Hub (agenzia supporto Start Up e innovazione), una interessante realtà del territorio piacentino che supporta i giovani nello sviluppo di start-up legate all’innovazione tecnologica. Il progetto Mappe – ha dichiarato l’assessore Valloscura – ha rappresentato un’importante occasione di crescita per la nostra struttura e per quanti sono interessati, a vario titolo, alle Politiche sociali e giovanili della nostra città. Grazie a Mappe abbiamo avuto la possibilità di attrezzare il laboratorio di stampa digitale e 3 D di Piane Maglierici, una realtà che desta sempre più interesse nel contesto locale e offre opportunità di crescita al nostro territorio”.