Sant’Omero si prepara a partecipare all’edizione numero 14 dell’evento internazionale sulla riduzione di inquinamento luminoso, denominato “Ora della Terra – Earth Hour”.
Anche quest’anno il Comune di Sant’Omero spegnerà le luci pubbliche per un’ora. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico.
L’evento si terrà dalle ore 20:30 alle ore 21:30 di sabato 26 marzo e verranno spente le luci pubbliche delle piazze di Sant’Omero, Garrufo e Poggio Morello.
Il sindaco Andrea Luzii ha dichiarato: “L’Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese nella volontà di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile. Abbiamo aderito convinti che è il momento di impegnarsi singolarmente e collettivamente per contrastare il cambiamento climatico, una sfida che è possibile vincere soltanto unendo le forze”.
“I Comuni rivestono un ruolo essenziale nel contrasto alla crisi climatica e nel raggiungimento dei target fissati per la riduzione delle emissioni – spiega il consigliere Stefano Di Emidio – Invitiamo tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa, spegnendo le luci delle abitazioni dalle 20:30 alle 21:30 nonché impegnandosi nella quotidianità a ridurre il proprio impatto sul clima”.