Silvi+avr%C3%A1+un%26%238217%3Bisola+ecologica%3A+i+dettagli+del+servizio
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-avra-unisola-ecologica-i-dettagli-del-servizio.html/amp/
Cronaca Teramo

Silvi avrá un’isola ecologica: i dettagli del servizio

Silvi. “Ci eravamo prefissati di dare una soluzione temporanea alla raccolta dei rifiuti cosiddetti ingombranti, in attesa di dotare la città di un’isola ecologica e siamo lieti di annunciare che questo tanto atteso servizio pubblico da mercoledi prossimo diventerà realtà”, ad annunciarlo il primo cittadino, Andrea Scordella.

“Come avevamo fatto sapere il mese scorso – ha aggiunto il sindaco Scordella – sarà posizionata una postazione nel piazzale antistante il parcheggio multipiano di via Roma dove i cittadini potranno conferire, il mercoledi e il sabato, rifiuti ingombranti, RAEE, ossia rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplici rifiuti elettronici, e verde derivato da sfalci e potature”.

Con questo provvedimento tutti auspicano che finiranno le discariche abusive lungo le strade, nei fossi, nelle campagne e nei corsi di acqua. ‘Dopo la chiusura forzata dell’isola ecologica da parte del Commissario straordinario nel 2017”, si legge nella nota, “i cittadini hanno dovuto sopportare disagi e contrattempi quando avevano da smaltire questi generi di rifiuti, nonostante la disponibilità della ditta appaltatrice del servizio di raccolta RSU a provvedere alla raccolta su prenotazione, che avveniva, purtroppo e per ovvie ragioni, in tempi non sempre brevi”.

I cittadini potranno conferire i rifiuti ingombranti dalle ore 7,30 alle 11,30 il mercoledi e il sabato e saranno tenuti a mostrare un documento di riconoscimento e un documento di iscrizione al ruolo della TARI.

“Permane – ha specificato l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio chiamando l’ufficio URP della Diodoro Ecologia Srl alla quale abbiamo aumentato contrattualmente il numero di ritiri settimanali. Con l’attivazione della postazione di conferimento, le liste di attesa per il ritiro a domicilio saranno molto brevi rispetto ai tempi talora troppo lunghi finora dovuti sopportare. Invito – ha aggiunto l’assessore Valleriani – i cittadini ad usufruire del ritiro a domicilio solo nei casi di necessità, come ad esempio lo smaltimento di mobili, grandi elettrodomestici, insomma materiale di non facile trasporto”.