Silvi%2C+assegnate+le+spiagge+per+gli+alaggi+liberi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/silvi-assegnate-le-spiagge-per-gli-alaggi-liberi.html/amp/
Cronaca Teramo

Silvi, assegnate le spiagge per gli alaggi liberi

Silvi. Allo scadere dei termini fissati dall’apposito bando, l’Ufficio Demanio del Comune di Silvi ha proceduto all’assegnazione temporanea delle spiagge indicate sul Piano demaniale comunale come utilizzabili per la libera e gratuita fruizione destinate ad alaggio barche.

Per l’assegnazione delle aree disponibili, avevano fatto richiesta di assegnazione soltanto due associazioni, la A.S.P.R.O. MARE, formata da pescasportivi che ha alle spalle una lunga e proficua attività, per l’alaggio localizzato a sud nella zona Piomba all’altezza del quartiere Silville e, per l’alaggio situato a nord di Silvi l’Associazione Diportisti Pineta del Pescatore, gruppo di recentissima costituzione.

Come previsto nel bando, le associazioni sottoscrivendo l’atto di assegnazione hanno assunto l’impegno di garantire gratuitamente, nel rispetto delle ordinanze delle autorità marittime e comunali e del Regolamento di utilizzo degli arenili, la manutenzione e la sicurezza della vita umana in mare e sulla spiaggia, la pulizia, l’igiene e il decoro, la realizzazione e la manutenzione del corridoio di lancio. L’amministrazione comunale è sollevata da qualsiasi responsabilità o danno derivante dallo svolgimento delle attività previste nell’atto di assegnazione. L’assegnazione e lo svolgimento del servizio, è stato precisato, non costituirà alcun diritto di insistenza per le associazioni assegnatarie.

“Non potendo garantire, per ragioni connesse alla mancanza di risorse, un servizio adeguato per gli alaggi liberi – ha detto il sindaco Andrea Scordella – abbiamo pensato alla forma di assegnazione temporanea ad associazioni che gestiranno i servizi essenziali, quello della sicurezza per le persone in primis, nel rispetto delle disposizioni e delle norme vigenti. La consideriamo anche una prima esperienza che, se come crediamo darà i frutti che ci aspettiamo, potrà essere estesa anche alla gestione di altri servizi pubblici”.