Va detto, comunque, che più del 10 per cento della popolazione nelle settimane passate aveva scelto di eseguire il tampone a pagamento. E questo ha inciso anche sulla partecipazione. A Giulianova sono stati 4006 i test rapidi effettuati, che hanno permesso di individuare 4 persone positive al virus, ovvero appena l’uno per mille.
“Un ringraziamento sentito da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale”, ha dichiarato il sindaco Jwan Costantini, “ai sanitari, a tutti i volontari e ai dipendenti comunali che, senza esitare, si sono messi a disposizione della comunità e ci hanno permesso di organizzare al meglio le postazioni e le operazioni di prelievo. Grazie anche a tutti i cittadini che hanno deciso di cogliere questa occasione importante, con senso di responsabilità ed altruismo, dando il loro contributo alla prevenzione e alla battaglia contro questo maledetto virus”.
Anche a Roseto si è conclusa, senza criticità, l’operazione. Si sono sottoposti a test 5.046 cittadini nei vari punti di prelievo allestiti dal Comune. I positivi individuati sono 12, poco più del 2 per mille. Tutti sono in isolamento cautelare in attesa del tampone di conferma che verrà eseguito nelle prossime ore.
“Ringrazio per l’efficiente collaborazione i medici e gli operatori sanitari”, ha commentato il sindaco Sabatino Di Girolamo, “che si sono alternati nei diversi punti di prelievo, rispondendo senza riserve al mio appello. Un grazie anche a tutti i volontari scesi in campo”. Sia Costantini, sia Di Girolamo invitano comunque i cittadini a rispettare le regole in vista delle imminenti festività. Abbassare la guardia ora, significherebbe ridare forza al virus.