Nella giornata del 18 novembre l’Ente ha, infatti, ricevuto la notifica dell’avvenuto subentro.
L’adesione all’ANPR consentirà all’Ente di ottenere un finanziamento di 2.000 euro da utilizzare per implementare i servizi dell’area anagrafica.
I vantaggi sono molteplici per i cittadini che, in tempo reale, avranno la possibilità di richiedere i certificati anagrafici e di accedere ai propri dati non solo dal Comune di Sant’Omero, ma da qualsiasi altro Comune registrato all’ANPR.
Vantaggi anche per gli operatori dell’Anagrafe e per altri Enti amministrativi.
Infatti, grazie a ANPR, le operazioni sono ora dirette e immediate: ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INAIL e l’ISTAT.
“L’adesione all’ANPR è un importante passo in avanti verso il piano di digitalizzazione che il Comune ha in programma per migliorare i servizi e semplificare il rapporto con il cittadino”, commenta il sindaco Andrea Luzii.
“Stiamo rinnovando il sito istituzionale e a breve disporremo anche del servizio PagoPa per la gestione e l’incasso diretto di alcune entrate.
Ringrazio la responsabile dell’Ufficio Anagrafe Antonietta Poliziano per aver iniziato il complesso percorso di entrata all’ANPR e per averlo seguito anche quando non era più in servizio nel nostro Comune.
Grazie, inoltre, a Grazietta Gatti e Matteo Sigismonti per avere portato a termine il progetto: esempio positivo di collaborazione ed efficienza al servizio dei cittadini”.