La rottura di un elemento dell’attrezzatura, a quanto pare, sembra essere alla base di un lungo letargo del tipo di prestazione sanitaria e chi ne ha bisogno, ovviamente, si rivolge a strutture private o anche fuori regione. E nello stesso periodo, secondo alcuni dati emersi, sono state oltre 1200 le richieste non esaudite in radiologia che, di riflesso, sono state effettuate altrove. In studi medici privati o comunque in altri ospedali, anche perché spesso e volentieri si tratta di esami che devono essere fatti in poco tempo.
Il problema sembra ruotare attorno alla rottura di un elemento, il cui costo non sembrerebbe nemmeno insormontabile. Fattostà che chi vive in Val Vibrata e necessita di tale esame, non può rivolgersi all’ospedale Val Vibrata. Dove da qualche giorno non funziona nemmeno la Tac per un guasto temporaneo che ancora non è stato risolto.
E in questo contesto non vanno dimenticati i tempi di attesa per ecografie o eco-addome, che attraverso il servizio sanitario, la prima data utile è il 2024.