Roseto%2C+inviato+al+Ministero+dell%E2%80%99Interno+il+progetto+di+riqualificazione+di+Villa+Clemente
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/roseto-inviato-al-ministero-dellinterno-il-progetto-di-riqualificazione-di-villa-clemente.html/amp/

Roseto, inviato al Ministero dell’Interno il progetto di riqualificazione di Villa Clemente

Roseto. L’iniziativa rientra nella partecipazione al bando per la Rigenerazione Urbana che stanzia 5 milioni di euro.

L’amministrazione comunale ha provveduto ieri a inviare il progetto di riqualificazione di Villa Clemente finalizzato a intercettare i 5 milioni di euro che il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni sotto i 50mila abitanti nell’ambito della linea di finanziamento sulla Rigenerazione Urbana.

“L’intervento – spiega l’assessore all’Urbanistica Orazio Vannucci – prevede il consolidamento e il recupero degli attuali resti della villa, nella costruzione del nuovo corpo principale e nella realizzazione di una sala conferenze. Il principale volume, ospitante la sala ‘cinema-teatro’ è stato posizionato alle spalle delle quinte murarie di Villa Clemente in posizione defilata rispetto all’allineamento stradale, lasciando sostanzialmente integro il giardino e preservando la maggior parte delle essenze arboree presenti. Il nuovo edificio si inserisce all’interno dell’involucro murario della villa generando un dialogo tra il nuovo e l’esistente, rispettando il luogo e il tessuto urbano tipico di Roseto. Sul fronte sud del fabbricato – conclude Vannucci – si andrà a formare una piazza che andrà a costituire uno spazio di sosta nel verde”.

“Abbiamo voluto candidare Villa Clemente per cogliere questa importante opportunità – spiega il sindaco Sabatino Di Girolamo – poiché rientra a pieno titolo nella finalità del decreto che finanzia interventi per la riqualificazione o rifunzionalizzazione di aree pubbliche o strutture edilizie esistenti per finalità di interes-se pubblico. Auspichiamo adesso di poter portare a casa questo importante fi-nanziamento che si aggiungerebbe come dote importante al tesoretto dei 10 milioni di euro di finanziamento che questa amministrazione si è già aggiudicata sul versante della mitigazione del dissesto idrogeologico”.