La nomina è avvenuta nei giorni scorsi nel corso del primo incontro convocato a Roseto, sede della Federazione, alla presenza, tra gli altri, del Presidente Nazionale Francesco Diomede e dell’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, e che ha visto anche la costituzione del Comitato Scientifico, che andrà ad affiancare il Direttivo, Organo che si costituirà nei prossimi giorni.
“La FINCOPP – ha spiegato Paola Melchiorre, promotrice dell’iniziativa – è un’organizzazione di volontariato che mira a riunire tutti i pazienti-utenti che soffrono di una patologia spesso ritenuta imbarazzante e, quindi, nascosta, ovvero l’incontinenza urinaria o fecale o, più in generale, delle disfunzioni del pavimento pelvico, come la stipsi da dissenergismo, il rettocele, il dolore perineale cronico. Eppure parliamo di una patologia estremamente diffusa, di cui sono affette almeno 5 milioni di persone al mondo, e che può insorgere per le più svariate motivazioni, dunque per la cronicizzazione di una malattia, ma anche in seguito a problematiche oncologiche, per un prolasso, o una vescica neurologica o ulcere cutanee”.
“Sino a oggi l’Abruzzo – aggiunge – era rimasta una delle poche regioni a non avere ancora una delegazione associativa sul territorio che ora invece, da questo momento, si propone come un front office sempre aperto per far luce sulla problematica, per parlarne senza tabù né vergogna, per affrontare il tema della riabilitazione, quindi uno sportello disponibile per i pazienti anche per conoscere i propri diritti, i doveri, e per aiutarli a districarsi nella giungla della burocrazia. Per questa ragione l’Associazione non vedrà solo la presenza degli utenti, ma anche dei professionisti della salute, quindi infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, OSS. Nei prossimi giorni si costituirà il Direttivo e inizieremo a programmare le attività dell’anno, tra le quali quella da organizzare per il prossimo 28 giugno in occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza”. A
ll’incontro convocato per l’elezione del Presidente e la presentazione dello Statuto, hanno preso parte anche il sindaco di Roseto degli Abruzzi Sabatino Di Girolamo; e il Direttore del Dipartimento Chirurgico della Asl di Pescara Massimo Basti. Del Comitato Scientifico fanno parte vari professionisti di tutta la regione che affiancheranno l’Associazione per la parte medica, tra cui Edoardo Liberatore Chirurgo di Atri, Alessandro Santarelli ginecologo di Chieti, Ezio Di Pierro urologo di Celano, Giuseppe Di Marco urologo di Città Sant’Angelo e Luca Topazio urologo di Atri.