La notifica è arrivata pochi giorni fa e ha riempito d’orgoglio quanti hanno lavorato affinché il progetto venisse approvato dagli organi competenti. Soddisfatti gli insegnanti William Di Marco, Berardina Ciafrè, Marisa Di Silvestro e ovviamente la dirigente del Moretti Sabrina Del Gaone. In Abruzzo l’Istituto Moretti è il terzo ad aver ottenuto il corso di diploma in 4 anni.
“Ne siamo felicissimi”, ha spiegato la dirigente, “il ministero ha valutato l’alta qualità della progettazione. Ora aspettiamo le iscrizioni”.
Si va dunque verso una nuova scuola, in linea con quelle europee. L’attività didattica si svolgerà regolarmente, nel senso che non ci sarà alcuna riduzione del programma. I ragazzi inizieranno un percorso formativo assolutamente completo.
“Saranno attività non concentrate nei programmi”, ha sottolineato il professor Di Marco, “è un modo di dare davvero un’opportunità ai ragazzi di avere in 4 anni il diploma e di iscriversi subito all’università. Accorciare in questi casi può offrire un’opportunità in più nel mondo del lavoro o in quello universitari”.
Gli insegnanti hanno lavorato in team per presentare il progetto. Tempi celeri per raggiungere questo importante traguardo.
“I tempi davvero sono stati ristretti”, ha puntualizzato la professoressa Ciafrè, “ma la volontà era quella di dare un’ulteriore opportunità agli studenti. E’ un percorso che aggiunge altro oltre a quello che già offriamo”.
Le iscrizioni online sono già scadute. Ma il Moretti può intanto continuare a raccogliere le adesioni attraverso moduli cartacei.
“Sì, quelle online sono scadute”, ha concluso la dirigente Sabrina Del Gaone, “ma chiederemo una proroga come del resto hanno fatto in Italia anche altri istituti. Potrà essere formata una sola classe per ogni indirizzo. Questo era uno dei criteri della sperimentazione del diploma in 4 anni deciso dal Ministero. Noi ci crediamo, ce la possiamo fare e siamo felici di questo successo perché pone la nostra scuola, per offerta formativa e didattica, tra le principali in Italia e della nostra regione”.