All’incontro, fissato dall’assessore regionale Dino Pepe, sono stati invitati insieme al sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, anche il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, e il direttore del dipartimento Turismo, cultura e paesaggio, Francesco Di Filippo.
“Ritengo utile e doveroso convocare l’incontro”, scrive l’assessore Pepe, “per indivi-duare utili soluzioni a questa problematica che si inserisce nella più ampia azione di intervento manutentivo dei ponti in legno, snodi fondamentali per la piena fruibilità del tracciato ciclabile abruzzese, tanto apprezzato a livello nazionale”.
Sul caso, il Comune di Roseto, tramite una lettera firmata dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Simone Tacchetti, aveva sollecitato la Regione Abruzzo a inter-venire già diversi mesi fa. La struttura, infatti, presenta da tempo evidenti segni di deterioramento con rischi elevati per l’incolumità delle numerose persone che lo per-corrono.
“Sono contento che finalmente ci si possa sedere attorno a un tavolo e si cerchi di risolvere questo problema”, dice il vicesindaco Tacchetti, “Stiamo lavorando alacre-mente sulla pista ciclabile nel nostro territorio, ma poi rischiamo di vanificare i no-stri sforzi per una struttura che versa in condizioni precarie. Molte travi sono marce e siamo preoccupati perché rappresentano un rischio per l’incolumità dei pedoni, dei ciclisti e delle persone che ogni giorno frequentano la struttura, anche per dar da mangiare a tutti gli animali che si trovano all’interno dell’area del Tordino”.
Il ponte sul Tordino rappresenta un collegamento strategico tra Roseto e Giulianova ed è inserito nel percorso della Ciclovia Adriatica numero 6.