Dunque entro il 2020 il Comune di Roseto provvederà ad assumere tre istruttori direttivi (di cui uno per il settore Commercio, uno per il settore Tributi e uno per il settore Urbanistica), un istruttore amministrativo per il settore Anagrafe un dirigente per l’Ufficio tecnico/Lavori Pubblici, e un elettricista per il settore Manutenzioni.
L’assunzione di tre agenti di Polizia municipale slitta invece al 2021 dal momento che l’ente ha provveduto all’assunzione a tempo determinato di 6 vigili stagionali per 5 mesi per supportare il comando durante l’estate e gestire l’emergenza Covd19.
“Si tratta di innesti fondamentali per evitare la paralisi dell’attività amministrativa – dichiara il sindaco di Girolamo – dal momento che nel 2019 sono andati in pensione 16 dipendenti e ulteriori 13 dipendenti sono andati in quiescenza nel 2018. Fortunatamente lo sblocco del turn over negli enti pubblici e gli effetti di Quota 100 possono consentire agli enti locali di assumere personale che l’Anci nazionale ha stimato in circa 40 mila nuove unità. Anche noi come amministrazione siamo chiamati a far fronte a questa emergenza e finalmente nel 2020 potremo sopperire al congestionamento degli uffici con nuove figure in organico in settori vitali per la vita amministrativa dell’ente e per settori nevralgici per i servizi da dare ai cittadini”.