Nello scorso autunno l’Ente aveva inviato una richiesta agli organi regionali, partecipando ad un bando che prevedeva la concessione di fondi per sistemare i parchi cittadini con una serie di giochi adatti a tutti, fruibili anche da parte di quei bimbi che hanno difficoltà motorie.
“La Regione ci ha fatto un bel regalo di Natale”, è stato il commento dell’assessore alle manutenzioni Nicola Petrini, “non appena avremo la disponibilità del finanziamento ci attiveremo per l’acquisto dei giochi. Faremo una ricognizione sul territorio e faremo in modo che tutti i parchi attrezzati possano avere dei giochi adeguati”.
Tra gli spazi verdi interessati ci saranno sicuramente i due spazi verdi principali della città, quali la pineta Celommi e la pineta Savini che sono tra le altre cose anche quelle più frequentate. Sui giochi sicuri e inclusivi nei parchi di Roseto recentemente c’era stato anche un dibattito consigliare sollevato dalla mozione presentata dal consigliere comunale di opposizione Angelo Marcone.
Lo spunto era stato l’episodio dell’estate scorsa quando un bimbo di appena 7 anni rimase incastrato con il piede tra due piccole assi di un tunnel in legno di un gioco che si trova nel parco Celommi. Fortunatamente non ci furono gravi conseguenze, ma quanto accaduto aprì un dibattito sulla sicurezza dei giochi nei parchi cittadini di Roseto.