Come deciso nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto lo scorso 4 febbraio dal Prefetto di Teramo, Angelo De Prisco, nello scorso fine settimana i carabinieri hanno incrementato i servizi dedicati al controllo del rispetto delle norme anti contagio da parte dei cittadini, privilegiando i luoghi di ritrovo dove era maggiore il rischio di assembramento di persone.
I controlli, che hanno riguardato l’intero territorio provinciale, sono stati effettuati dai militari delle compagnie di Teramo, Alba Adriatica e Giulianova in orario pomeridiano, serale e notturno di venerdì, sabato e Domenica. Complici le condizioni climatiche favorevoli, si è registrato il previsto irrobustimento del flusso di persone che si sono riversate nei luoghi di abituale aggregazione, soprattutto nei Comuni più popolosi della Provincia, ad iniziare dal capoluogo.
I reparti dell’Arma, già impegnati massicciamente nell’espletamento di servizi anti COVID, hanno intensificato il numero di pattuglie impiegate ed elevato sanzioni a persone ed esercizi commerciali colti in violazione delle norme per il contenimento del contagio.
Nel corso dei servizi, che hanno visto impegnati oltre cinquanta militari dell’Arma, sono state:
- controllate 257 persone e 52 attività commerciali;
- acquisite 172 autocertificazioni COVID-19;
- elevate sanzioni a carico dei titolari di 2 bar rimasti aperti dopo le 18:00 e di altre 22 persone, di cui:
− 12 per divieto di spostamento senza giustificato motivo;
− 7 per assembramento;
− 3 per non aver indossato le mascherine;
- controllate 104 autovetture;
- elevate 20 contravvenzioni al codice della strada;
- ritirate 3 patenti di guida e n. 2 carte di circolazione, nonché è stata sequestrata un’autovettura;
- decurtati 23 punti a patenti di guida;
- eseguite 2 perquisizioni personali e sottoposto agli arresti domiciliari una persona;
- denunciate in stato di libertà 2 persone (una per inosservanza al foglio di via obbligatorio e l’altra per rifiuto dell’accertamento sullo stato di ebrezza), mentre una terza persona è stata sopposta agli arresti domiciliari.
Sabato sera, i militari del Radiomobile di Teramo hanno arrestato in piazza Sant’Anna un ventenne del posto, che è stato colto in possesso di circa 30 grammi di hashish e 20 grammi di marijuana destinati allo spaccio, oltre a un coltello a serramanico.
Il comando provinciale dei carabinieri di Teramo disporrà un analogo rafforzamento dei servizi anti COVID anche nei prossimi giorni.