Risacca al molo Laudadio del porto di Giulianova: divieto di ormeggio sul lato est. L’Ente Porto corre ai ripari NOSTRO SERVIZIO


All’incontro in Capitaneria con l’ingegner Marcello D’Alberto, nuovo dirigente responsabile per il settore Opere Marittime, era presente anche il presidente dell’Ente Porto Valentino Ferrante che ha posto l’accento sul problema annoso che interessa il molo Laudadio.

Qui si genera, soprattutto in caso di mareggiate ma non solo, una forte corrente di risacca in quanto il braccio nella parte sommersa non ha punti di sfogo. In pratica è una barriera rigida completamente chiusa che non consente alla corrente di defluire da est verso ovest.

Sul lato est di questo molo di fatto non è più possibile ormeggiare anche perché le bitte sono state danneggiate dalla corrosione.

L’Ente Porto inoltre è in attesa che possano partire anche altre opere che vadano a migliorare i servizi all’interno dell’area portuale di Giulianova, sia per quanto riguarda il settore peschereccio, sia per il diporto.

Impostazioni privacy