Barche in difficoltà al porto di Giulianova per via dell’insabbiamento. La Regione promette un intervento NOSTRO SERVIZIO


Subito i lavori di dragaggio al porto di Giulianova o le imbarcazioni rischieranno di incagliarsi per via dell’insabbiamento nei punti di attracco.

E’ la richiesta fatta dalle autorità marittime locali alla Regione Abruzzo nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo tra il comandante, il Tenente di Vascello Daniela Sutera, il nuovo dirigente regionale per le Opere Marittime l’ingegner Marcello D’Alberto e i vertici dell’Ente Porto.

In passato la Guardia Costiera aveva più volte sollecitato l’organo regionale affinché si prendesse in seria considerazione il problema. Ma solo grazie all’insediamento del nuovo dirigente finalmente è stato possibile affrontare la delicata questione.

La navigazione all’interno del bacino portuale giuliese è complicata. E la straordinaria bassa marea di questi ultimi giorni, che ha toccato anche punte di meno un metro, ha reso ancora più difficile le operazioni di entrata e uscita, oltre che di ormeggio, dei pescherecci.

L’ingegner D’Alberto ha assicurato che a breve saranno eseguiti i rilievi batimetrici che erano stati richiesti dalla Capitaneria.

Impostazioni privacy