Si tratta di un’iniziativa che si inquadra nel piano nazionale “Cinema per la scuola”, promosso da Miur e Mibac, per introdurre nelle scuole l’educazione al cinema e attraverso il cinema. “Paesedentro” è un progetto di rete che coinvolge l’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, capofila del progetto e il Liceo Artistico “Grue” di Castelli diretti da Eleonora Magno, L’Istituto Comprensivo Isola-Colledara-Tossicia diretto da Giovanna Falconi e l’Istituto Comprensivo Civitella-Torricella diretto da Laura D’Ambrosio.
Attraverso un approccio sperimentale, ispirato alle riflessioni dello studioso e regista Alain Bergala, si chiederà ai ragazzi di esprimere, telecamere e cellulare alla mano, il proprio punto di vista sulla realtà, per la co-costruzione di un documentario che racconti le modificazioni spaziali, sociali e umane prodotte dagli eventi sismici. All’azione dei venti docenti tutor interni impegnati nelle attività didattiche e organizzative si affiancherà l’intervento di dodici esperti esterni formatori specializzati, fra i quali i registi Marco Chiarini e Maurizio Forcella, il compositore Gianluigi Antonelli e gli esperti Ilaria Fini e Dimitri Bosi, grazie al coinvolgimento di associazioni che vantano una lunga esperienza di collaborazione con le scuole sulla didattica del cinema, come l’associazione Cineforum Teramo e il Centro Atriano di ricerca Audio-Visiva.
L’Accademia delle Belle Arti di Urbino curerà la valutazione del percorso mentre la supervisione scientifica del progetto è affidata al regista Gianfranco Pannone, esperto nel campo del cinema documentario. Il film di circa 60 minuti sarà sviluppato favorendo le relazioni e gli scambi tra gli 80 alunni coinvolti delle quattro scuole della rete e sarà pronto per l’autunno, quando verrà presentato con proiezione pubblica nelle piazze dei quattro Comuni coinvolti nel progetto.