Nello specifico si chiede agli enti competenti che il pennello già previsto nella sponda sud del Vomano venga realizzato in una lunghezza maggiore, pari a quella del porto. Un intervento in grado di evitare un aumento del fenomeno erosivo e di scongiurare il maggior arrivo di detriti nella parte a sud della costa adriatica e quindi sul territorio pinetese.
“Pineto non può stare a guardare – spiega Pallini – questa opera è ovviamente importante e strategica, ma per essere realizzata occorre che si provveda a rivalutare la lunghezza del pennello previsto affinché sia della stessa lunghezza del porto e non inferiore, come da attuale progetto. L’auspicio è che il pennello venga realizzato prima o contestualmente ai lavori del porto. La questione è già stata posta all’attenzione degli attori interessati e del Consigliere regionale Luciano Monticelli, nonché componente del Consiglio d’Amministrazione dell’ente porto, il quale ha ovviamente molto a cuore la problematica e siamo certi che questa nostra osservazione riceverà la giusta attenzione da parte degli enti competenti”.
“In questo periodo – aggiunge il sindaco di Pineto Robert Verrocchio – si stanno muovendo tra l’altro i primi passi per guardare con lungimiranza a un porto che non sia solo di Roseto degli Abruzzi, ma che sia di Roseto-Pineto. Se è questo l’obiettivo al quale si sta lavorando a maggior ragione la struttura deve essere pensata per garantire non solo il servizio, ma anche la sicurezza del territorio. Auspichiamo ovviamente che questa nostra richiesta venga presa in considerazione e che l’intervento venga fatto a beneficio dell’intera area costiera”.