Si è conclusa oggi la Settimana dello Sport Paralimpico, organizzata a Pineto, in occasione del ritiro della Nazionale Italiana Paraciclismo, dall’Amministrazione comunale con il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano Abruzzo, con il supporto tecnico della società ciclistica Addesi Cycling e con il sostegno di numerosi partner istituzionali e sociali.
Stamattina, nel Largo Sant’Agnese, si sono svolte interessanti attività a chiusura di una manifestazione che di certo ha lasciato un segno positivo: Abilbyte Onlus ha proposto l’iniziativa dal titolo “Tutti hanno diritto di comunicare”; l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha mostrato il progetto “Senti come mi sento”, le realtà Maestro Cavallo onlus, Come On e Anta Onlus hanno parlato dell’importanza della Pet Therapy con l’iniziativa “Cavalchiamo per sorridere”, presenti anche ActionAid e il Gruppo Abruzzo Linfomi.
La settimana dello Sport paralimpico ha visto coinvolte oltre dieci discipline, più di trenta società partecipanti, circa trecento ospiti tra atleti, staff tecnici e accompagnatori, più di mille alunni delle scuole locali tra il pubblico, ma anche partecipate presentazioni di libri, proiezioni di film a tema, una cena al buio a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Tra la folla che stamattina attendeva gli atleti, anche il Presidente del Cip – Comitato Italiano Paralimpico – Abruzzo, Mauro Sciulli; il Presidente della Federazione Italiana Sportiva per ipovedenti e ciechi, Sandro Di Girolamo e i ragazzi dell’II Superiore Tecnologie del Legno con sede a Pineto.
Massima soddisfazione e riconoscenza, è stata espressa dal Commissario Tecnico più titolato al mondo, Mario Valentini: “Ringrazio la comunità di Pineto e di tutto l’Abruzzo, visto che prepariamo l’ultimo stage a Ovindoli. E’ stata una settimana stupenda, nella quale ci siamo allenati bene e abbiamo mangiato bene! Ringrazio il Sindaco e ricordo che l’Italia non è seconda a nessuno nel rispetto della disabilità”.
“Aggiungerei che Pineto non è seconda a nessuno nel rispetto della disabilità”, ha sottolineato l’assessore allo sport, Gabriele Martella. “Speriamo di potervi ospitare anche i prossimi anni, me lo auguro per tutti noi. Sono onorato di aver rappresentato la nostra città con voi”.
Stessa gratitudine è stata dimostrata dall’atleta abruzzese Pierpaolo Addesi: “Pineto ha risposto bene e non è scontato: non è facile trovare amministrazioni che supportano lo sport paralimpico. E’ stata una settimana importante per il CIP e spero che iniziative del genere possano esserci ancora. Stiamo dando un bel colpo di coda a questa Regione: lo sport è per tutti”.
Le conclusioni e la consegna degli attestati di ringraziamento, sono stati affidati al primo cittadino Robert Verrocchio che ha ribadito l’importanza della scuola e degli alunni, come mezzo per veicolare messaggi significativi alle famiglie. “E’ stata una sfida con noi stessi l’aver messo insieme oltre 1000 ragazzi e aver fatto vivere loro discipline sportive con protagonisti disabili. Ringrazio chi ha consentito tutto ciò: speriamo di poterla ripetere e integrarla di altre attività. Un territorio dopotutto”, ha concluso Verrocchio, “si misura anche dalla capacità di rispondere a certe tematiche e il nostro lo ha fatto positivamente”.