Si tratta di lavori urgenti volti a contrastare i fenomeni erosivi in atto ed a ripristinare le condizioni di massima sicurezza nei tratti di costa che presentano maggiori criticità eliminando potenziali rischi per la pubblica e privata incolumità.
“Esprimo soddisfazione – spiega il Sindaco Verrocchio – per il finanziamento regionale assegnato alla nostra città. Naturalmente si tratta di interventi urgenti e palliativi che andranno realizzati a strettissimo giro perché la stagione balneare è alle porte. A questi interventi seguiranno, nei prossimi mesi, atti progettuali che porteranno a lavori molto più importanti e consistenti, mi riferisco ad un finanziamento di 950 mila euro che servirà per la realizzazione di barriere rigide e su cui il consiglio comunale si è già espresso già favorevolmente. Una somma comunque insufficiente per realizzare un’opera che preservi l’intero litorale pinetese”.
“Recentemente – dichiara il Vice Sindaco con delega al demanio Cleto Pallini – abbiamo incontrato il Governatore D’Alfonso chiedendo di stanziare ulteriori fondi perché Pineto ha l’assoluta necessità di interventi definitivi. Il ripascimento morbido della zona di Villa Ardente garantirà la balneazione nella prossima stagione estiva, ma non si potrà andare avanti sempre in questo modo”.