E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale, che ha proceduto in questi giorni ad installare le eco-isole per lo smaltimento dei rifiuti nei centri abitati di Pietracamela, Prati di Tivo e Intermesoli.
“In accordo con il Mote – spiega il sindaco di Pietracamela, Michele Petraccia – la nostra Amministrazione ha sviluppato un piano di miglioramento della raccolta porta a porta già attiva sul territorio comunale, con l’obiettivo di aumentare le percentuali di differenziata e intercettare le diverse necessità degli avventori del nostro territorio, allestendo delle aree per la raccolta automatizzata a servizio sia dei residenti che dei turisti e dando modo così a tutti di poter conferire in qualsiasi momento, oltre che nei giorni prestabiliti dall’eco-calendario del porta a porta in vigore.
Gli impianti sono altamente innovativi e basati sull’impiego delle migliori tecnologie ecosostenibili: l’energia elettrica che li alimenta è prodotta tramite pannelli fotovoltaici, sono completamente ermetici e dotati di impianto igienizzante che si attiva dopo ogni conferimento di rifiuto organico, oltre che di sistema di videosorveglianza e sensori di riempimento.
Ringraziamo il Consorzio BIM per aver finanziato totalmente il progetto che, affiancandosi al servizio di raccolta differenziata, andrà ad aumentare sensibilmente il decoro, la cura ambientale e facilitare la vita dei nostri borghi montani”.
Le isole ecologiche, che saranno attive definitivamente nei prossimi giorni, verranno collocate a Prati di Tivo, Pietracamela e Intermesoli in prossimità delle vie di transito in modo tale di facilitare il deposito dei rifiuti. Le postazioni sono dotate di sistemi di apertura automatizzata mediante l’uso delle tessere sanitarie e di impianti di videosorveglianza. Nelle eco-isole residenti e avventori potranno conferire in qualsiasi momento le diverse frazioni di rifiuti urbani: secco, umido, vetro, carta e plastica.