L’incontro è rivolto a tutti gli operatori nel settore economico e nel sociale, in particolar modo alle organizzazioni sindacali, ai CAF, alle associazioni di volontariato e alle agenzie di lavoro interinale.
Obiettivo principale dell’iniziativa è gestire al meglio il passaggio dal Reddito di inclusione al Reddito di cittadinanza, un momento che coinvolgerà, sul territorio dei sei comuni componenti l’unione “Le terre del sole”, migliaia di famiglie in condizione di difficoltà economica. Saranno analizzati, in particolare, gli aspetti amministrativi in capo a ciascun Ente, le opportunità di collaborazione e integrazione funzionale, l’attuazione dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa, le opportunità per i cittadini e le imprese.
Un momento di confronto e di organizzazione per meglio gestire il delicato passaggio amministrativo e legislativo che, nei fatti, dovrà portare alla effettiva funzionalità del Reddito di cittadinanza anche a livello burocratico, al fine di permettere la reale erogazione del contributo ai richiedenti.