Alla conferenza che si terrà venerdì 27 dicembre nella sala consiliare del Comune di Mosciano, alle ore 18:30, prenderanno parte relatori provenienti da diverse realtà locali che si occupano della tutela degli animali (Paolo Crisi – Università Veterinaria di Teramo, Katia Durante – presidente L.I.D.A Teramo resp. prov.le guardie zoofile, Angela Di Berardino – L.I.D.A. TERAMO, Guardia Zoofila, Armando Ciccarelli – Educatore cinofilo).
L’obiettivo della conferenza è quello di mettere a fuoco le problematiche relative al randagismo sul nostro territorio, evidenziando i rimedi per affrontare un fenomeno drammatico e attuale. Il randagismo è, infatti, un fenomeno ancora troppo diffuso in Italia, sebbene in alcuni casi non se ne conoscano le dimensioni esatte per la carenza di dati completi e di numeri aggiornati.
“Attualmente – spiegano i volontari del Rifugio dei Cuccioli – rappresenta un grave problema per gli animali coinvolti che, traumatizzati dall’abbandono o nati da animali in libertà, sono costretti a una vita di stenti e esposti a continui pericoli, tra cui gli incidenti stradali che possono costituire un pericolo anche per l’incolumità pubblica. La loro mortalità è alta, soprattutto quella dei cuccioli. Ma siamo sicuri che non si possa far fronte a tutto ciò? Attraverso la sensibilizzazione crediamo fermamente che il randagismo non sia un fenomeno invincibile. Gli errori che ne permettono l’esistenza (gestione inaccurata degli animali, leggi incomplete e inadeguate) possono essere arginati attraverso l’informazione. Il randagismo si può ridurre, si deve contrastare e combattere. Il futuro che desideriamo è senza canili ed è per questo che dobbiamo lavorare, in modo serio. Cambiare si può e dipende da ognuno di noi. Cominciamo da questa evento!
La serata si concluderà con un piccolo aperitivo a cura del Circolo Anziani “Uniti per la vita” e dell’Associazione Donne Attive, un intrattenimento musicale dei Soul Vibes (Lorenzo Piccioni sax; Marta Pietrosanti voce; Stefano Cirilli chitarra) e l’estrazione della lotteria natalizia del Rifugio dei cuccioli.