Nel tardo pomeriggio di ieri una squadra dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta in prossimità della SS80 del Valico delle Capannelle, a circa 10 km da Montorio al Vomano, per la ricerca di alcune persone disperse.
Si trattava di tre cacciatori del posto, di 72, 51 e 32 anni, che con due cani da caccia erano impegnati in una battuta al cinghiale nella zona di Cusciano. Con il sopraggiungere del buio hanno perso l’orientamento e, anche a causa dei luoghi impervi, sono stati impossibilitati a raggiungere la statale 80.
Oltre ai vigili del fuoco, intervenuti con un mezzo operativo e un gruppo luci, nelle ricerche è stato impegnato anche il personale del Soccorso Alpino. Al termine di ricerche congiunte i tre uomini sono stati individuati e raggiunti.
Per riportare i cacciatori sulla statale 80 si è reso necessario calarli con l’uso di corde, allo scopo di superare l’ostacolo costituito da una parete particolarmente ripida. Le condizioni dei tre uomini sono apparse subito buone. L’operazione di ricerca è stata condotta in piena sinergia tra vigili del fuoco e soccorso alpino, consentendo di raggiungere in breve tempo le persone disperse e di portarle in salvo.