In questo incontro si introdurrà il concetto del “dato” e di come la scienza dei dati rende l’agricoltura sostenibile. Si parlerà poi dei DSS (Sistemi di Supporto alle Decisioni) e di come tutta questa innovazione può supportare gli agricoltori a ridurre gli impatti ambientali, utilizzare l’acqua in modo etico, prevedere le malattie e parassiti, controllare l’erosione del suolo e le emissioni di gas serra.
Il giorno successivo, sabato 30 aprile, alle ore 15.30 con appuntamento in Comune davanti all’olivo secolare si terrà, organizzato dall’assessorato alle Città dell’Olio con il patrocinio dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, la seconda edizione delle “Merenda nell’Oliveta”.
“Le iniziative del prossimo week end – dichiara il vicesindaco Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – rientrano nell’ottica della promozione di un’agricoltura di eccellenza e di qualità. La prima guarda ad un settore il cui rilancio e sostenibilità non può non tenere conto dell’utilità e del sostegno della tecnologia e della scienza dei dati. La seconda è frutto di un progetto nato lo scorso anno e proposto su tutto il territorio nazionale da tutti quei Comuni che fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Dopo la straordinaria esperienza della “Camminata tra gli Olivi”, proposta ogni anno nel periodo di ottobre, ecco una nuova occasione per valorizzare i territori dove il settore olivicolo rappresenta il motore economico non solo per il settore agricolo di eccellenza ma anche per il comparto turistico perché in grado di stimolare attenzione verso le eccellenze locali”.
L’appuntamento di sabato prevede il raduno alle 15:30 davanti all’olivo secolare del Comune di Controguerra, quindi un breve spostamento a piedi verso una zona del territorio di Controguerra dove sono presenti degli scorci veramente molto suggestivi del nostro territorio con esemplari di quercia secolari, dei vigneti, un lago ed un oliveto appositamente preparato per l’occasione dove si svolgerà l’incontro con la partecipazione di due esperti Panel il Dott. Luciano Pollastri e Dott. Bernardo Serra che avranno il compito di guidare a livello didattico l’intero pomeriggio. Durante l’iniziativa i relatori parleranno degli aspetti legati alla gestione tecnica dell’olivo in questo particolare periodo stagionale ed effettuerà una degustazione guidata di olio.
Si raccomanda i partecipanti di portare al seguito scarpe da trekking, acqua e un plaid.
“Con questo progetto – conclude Di Bonaventura – intendiamo portare avanti una programmazione che sempre più ponga al centro la crescita dei settori produttivi di eccellenza del territorio. Il settore olivicolo è uno dei principali e iniziative di questo tipo contribuiscono ad aumentare l’interesse nei suoi confronti dando peraltro nuove opportunità. Sia mediante la preparazione di figure professionale, sia promuovendo nuove attività imprenditoriali”.