E che prevede la tutela dei pini domestici presenti con l’inserimento di arbusti e fiori per l’arredo funzionale e ornamentale della strada di Martinsicuro. Il progetto è stato elaborato da Giuseppe Traini, delle Eco Service, in seguito ad un recente sopralluogo avuto con il vicesindaco Monica Persiani e l’assessore all’ambiente Marco Cappellacci.
“Riteniamo possibile perseguire questo progetto innovativo e riqualificativo, finalizzato a proteggere una piccola oasi di grande valore naturalistico e rendere la via uno spazio riqualificato e di richiamo culturale ed estetico”, sottolinea Marta Viola.
Di supporto al progetto alternativo da noi proposto si sono espressi scienziati Franco Tassi, Giovanni Damiani, Dario Febbo e il presidente dell’Alleanza per il Clima, Walter, vicesindaco di Colonia.
Abbattere alberi sani significa compiere un danno alla salute pubblica, e il taglio deve essere considerato solo come ultima possibilità nel caso di pianta malata, e non si tratta assolutamente della situazione dei pini di via del mare.
In virtù di una volontà collaborativa e costruttiva, volta a valorizzare il presidio sanitario che gli alberi rappresentano per la vita dei cittadini e delle cittadine, abbiamo inviato questa proposta confidando in una valutazione seria e condivisa. Una politica dedicata all’incremento e alla cura del verde urbano, renderebbe Martinsicuro candidata ideale per una nuova conquista: diventare una città “Parco della Salute”, un ulteriore riconoscimento che, oltre ad essere un incentivo turistico, sarebbe una garanzia per la qualità della vita dei residenti”.