In una stagione scivolata via senza problemi di natura ambientale, Martinsicuro “inciampa” su due sforamenti delle acque di balneazione che impongono, al sindaco, di firmare un’ordinanza che vieta i tuffi in un ampio tratto del litorale truentino. Sforamenti minimi per quanto concerne i parametri di legge, ma che nel caso di specie evidenziano che qualcosa negli ultimi giorni non ha funzionato, a partire dal fatto che i prelievi sono stati effettuati all’indomani di un forte temporale.
I dati. I dati fuori “norma” riguardano i prelievi effettuati dall’Arta lo scorso 1 settembre e trasmessi questa mattina in Comune. I punti non in regola, riguardano il punto di campionamento “zona antistante lungomare sud 48”, e lungomare Europa.
Nel primo caso lo sforamento riguarda la concentrazione di escherichia coli 613 (limite di legge è 500), mentre nel secondo punto di campionamento il superamento riguarda l’escherichia coli (691) ed enterococchi (262, in questo caso il limite è 200). Il tratto in questione è quello compreso dal Tempo Libero e fino tutto riguarda il tratto compreso dalla zona centrale fino all’altezza di via dei Pni. Ora si è in attesa di conoscere l’esito delle controanalisi.