L’associazione Core meu è un gruppo di danza popolare (Pizzica e varie Tarantelle) che da 11 anni propone spettacoli e animazioni in contesti sociali per finalità artistiche e aggregative.
L’interesse particolare alla ricerca coreutica e l’esigenza di comunicare attraverso l’arte e il movimento è ciò che contraddistingue il gruppo Core meu da un movimento folkloristico.
Nei propri spettacoli, infatti, quello che i danzatori del Core meu intendono trasmettere sono i significati della cultura popolare nelle forme dei rituali, dei miti, degli archetipi.
“Nel nostro percorso continuo di crescita, non è mancata l’attenzione al sociale e alla sensibilizzazione, con spettacoli ed animazioni in Case di Riposo, o in altri contesti di solidarietà che ci hanno sempre lasciato una grande senso di soddisfazione ed orgoglio.
Ecco, quindi, che quest’anno abbiamo voluto dedicare una serata ad una raccolta fondi su un tema, quello della violenza di genere, che ha spesso connotato le nostre coreografie giacchè nella tradizione popolare le forme di prevaricazione sulla donna e sui deboli non sono di certo mancate.
Questa nostra predisposizione verso la ricerca di significati ci ha portato a questa scelta di solidarietà.
Al termine della serata daremo spazio anche al divertimento soprattutto come forma di buon auspicio per un futuro migliore per le donne dato che i dati sui femminicidi riportano che dall’inizio dell’anno è stata uccisa una donna ogni 3 giorni ” – afferma la direttrice artistica e fondatrice del Gruppo Alice Agnelli.
L’evento si terrà domenica 27/11 h 20:30 presso il Ristorante la Vecchia Lampada e il costo della cena sarà di € 25,00.
Il ricavato, tolto il costo del locale ovviamente, sarà interamente devoluto ad On the road che sarà anche ospite della serata per raccontare il fenomeno della violenza domestica sulle donne del nostro territorio.