“Per poter usufruire di questo nuovo servizio il cittadino deve portare con sé la tessera sanitaria, con il codice fiscale, dell’intestatario della bolletta TARI, inserirla nell’apposita fessura e digitare i vari numeri presenti sul display a seconda di quale busta si voglia prendere (plastica, carte o indumenti usati)” ricordano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci. “All’esterno dei distributori sono presenti, su degli appositi pannelli, tutte le istruzioni”. Al momento questo servizio è attivo solo per le utenze domestiche, ma a breve si studierà anche come allargarlo alle utenze commerciali.
“In questo ultimo anno l’amministrazione ha lavorato per implementare e migliorare i servizi legati alla raccolta differenziata – spiegano Vagnoni e Cappellacci – funzionano a pieno regime, con il gradimento della collettività, i contenitori per la raccolta degli olii esausti posizionati, nello scorso autunno, a Villa Rosa (via Segantini vicino all’isola ecologica), in via de Filippo, zona 167, e in via Roma (in zona Casone), e a Martinsicuro (in piazza Vezzola, via Leopardi e in via Firenze zona Anfiteatro). In tale ottica ricordiamo ai cittadini che basta inserire le bottiglie nella fessura e non si devono assolutamente vuotare nei raccoglitori gli olii”.
L’Assessorato all’Ambiente ricorda inoltre che sono attive le due isole ecologiche a Villa Rosa (presso l’Ufficio Postale di via Segantini) e a Martinsicuro (nel piazzale dei parcheggi in via Leopardi) e anche qui basta conferire usando la tessera sanitaria.
“Vogliamo infine informare la cittadinanza che è pronto il nuovo calendario della raccolta differenziata per anno 2022 e che sarà consultabile e scaricabile sul sito del Comune di Martinsicuro e sulla pagina facebook dell’Ente” concludono Vagnoni e Cappellacci. “Per quanto concerne la consegna alla cittadinanza la Poliservice ci ha informato che questa avverrà a ridosso della fine dell’anno”.