La giunta comunale di Martinsicuro, guidata dal sindaco Massimo Vagnoni, ha licenziato un atto di indirizzo politico finalizzato ad individuare una soluzione tecnica per garantire la copertura del vecchio stabile di piazza Cavour. In realtà le soluzioni tecniche sono state già prospettate dalla struttura tecnica dell’Ente. Ma il punto è quello di prevedere una copertura dell’immobile vista l’eliminazione del tetto in eternit.
Uno dei ragionamenti nati a livello cittadino, infatti, era quella di non lasciare il vecchio cinema Ambra, una volta rimossa la copertura, senza una copertura che ne avrebbe, probabilmente, accelerato il processo di decadimento dell’immobile.
“L’intenzione dell’amministrazione”, si legge nella delibera di indirizzo, “è quella di recuperare l’edificio esistente senza demolirlo, previa attraversa l’esecuzione di tutte le verifiche tecniche necessarie a dimostrare la possibilità di procedere in tal senso.
Per procedere su questa linea occorrono i tempi tecnici nonché il reperimento preventivo delle risorse finanziarie necessarie per la copertura delle attività tecniche progettuali ed operative cui si intende far fronte”.
Ad oggi il Comune non dispone delle risorse finanziarie per percorrere tale percorso, che però è chiaro e definito.
” Non è possibile lasciare per un tempo indefinito”, sostiene ancora l’esecutivo, “il fabbricato di idonea copertura in quanto significherebbe abbandonare lo stesso al degrado con conseguenti rischi e pericoli per la pubblica incolumità”.
E dunque l’obiettivo è quello di prevedere una sorta di copertura leggera in attesa di pianificare gli step successivi.