Altro elemento di importanza ruota all’applicazione di una cosiddetta clausola di salvaguardia: ossia di destinare il 50% del gettito alla realizzazione di opere e infrastrutture urbane.
Ieri sera, con voto unanime dell’intera assise civica, il Comune di Martinsicuro ha approvato il regolamento che disciplina l’introduzione, a partire dalla prossima stagione estiva dell’imposta di soggiorno.
“ Il regolamento”, argomenta l’assessore al bilancio, Alduino Tommolini, “ è stato frutto di un intenso lavoro di studio e di concertazione e, soprattutto, di reale condivisione del progetto con gli operatori del settore turistico (hanno partecipato rappresentanze delle strutture ricettive alberghiere, campeggi, villaggi turistici, agenzie immobiliari, Pro Loco e associazioni dei consumatori) insieme ai quali sono stati compiuti diversi incontri, adottando un modello operativo all’insegna della partecipazione democratica e della concertazione con le parti economico sociali. Un lavoro di squadra insomma, attraverso il quale l’amministrazione comunale ha voluto individuare uno strumento che diventi fonte di sviluppo e di crescita per l’industria turistica e per la città in generale e quindi volano di occupazione e benessere per cittadini e territorio”.
E in questo discorso si innesta la precisa destinazione degli introiti: dalle opere pubbliche, ma incentivando anche eventi e iniziative di promozione turistica.
“Una scelta fortemente voluta e che guarda non solo al presente, incentivando eventi e iniziative di promozione turistica, ma soprattutto al futuro, predisponendo le condizioni finanziarie affinché si possa portare avanti con nuove risorse, lo sforzo che l’amministrazione sta compiendo per dotare Martinsicuro e Villa Rosa di quelle opere pubbliche che sono necessarie allo sviluppo cittadino, primo fra tutti il restyling del nostro lungomare”, aggiunge Tommolini.
Ulteriore nota di grande soddisfazione per il sottoscritto e per l’intera amministrazione è il fatto che l’introduzione dell’imposta di soggiorno è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale, ricevendo anche il sostegno ed il plauso delle opposizioni”.
L’imposta di soggiorno. La tassa sui flussi turistici, a Martinsicuro, si applicherà dal 15 giugno al 31 agosto fino ad un massimo di 7 pernottamenti consecutivi. In caso di pernottamenti nella stessa struttura, e nello stesso anno solare, l’imposta sarà versata fino ad un massimo di 14 giorni. Sarà versata da tutti i soggiornanti compresi tra i 14 e i 75 anni. Mentre ci sono diverse fattispecie di esenzione.
Le tariffe. Negli alberghi a 1 e 2 stelle: 0,60 centesimi al giorno; 0,80 per quelli a 3 stelle; 1 euro per strutture a 4 stelle; 1,50 per quelli a 5 stelle. Per i campeggi e nelle strutture ricettive definite all’aria aperta, l’incidenza sarà di 0,60 centesimi (2 e 3 stelle), 0,80 per le 4 stelle; 1 euro per le strutture a 5 stelle. Per residence, B&B, residenze turistiche e agriturismi si pagherà 0,80 al giorno. Stessa tariffa per la case vacanze, affittacamere e appartamenti.
REGOLAMENTO_IMPOSTA_SOGGIORNO_200304_DEF