Cena al Lido Ristorante l’Arcobaleno a Giulianova con la presenza di un folto pubblico attratto sia dalla cucina, ma anche dai temi proposti. Obiettivo era quello di informare i commensali riguardo al cibo che si stava consumando, dando loro informazioni in più riguardo al Mare Adriatico e quindi una prospettiva più ampia e profonda rispetto al semplice aspetto culinario del pesce.
Ospiti di eccellenza la dott.ssa Assunta Janni , Respondabile dell’Ufficio Cooperazione Territoriale della Regione Abruzzo e Walter Squeo, rappresentante Federpesca. La dott.ssa Janni ha illustrato quali sono le ultime direttive della Comunità Europea in merito al grande problema della plastica nel mare, che purtroppo non riguarda solamente le grandi isole di plastica che si trovano negli oceani pacifico e indiano. L’Europa, infatti, è una delle principali produttrici di plastica e va da sé che anche i nostri mari sono fortemente inquinati.
La dott.ssa Janni si è detta fiduciosa in merito alle ultime politiche europee volte a frenare l’uso della plastica e a limitare l’inquinamento che ne consegue, attestando un’inversione di tendenza verso un futuro più pulito.
Walter Squeo ha inoltre dato importanti informazioni riguardo alla tracciabilità del prodotto ittico redarguendo i commensali riguardo alla presenza nelle barche che pescano nel Mar Adriatico di tracker gps che monitorizzano la posizione delle stesse assicurando la conformità e il ripsetto della legge. Alla fine della serata il cuoco Roger è stato acclamato dai commensali per la sua cucina semplice ma gustosissima.
Il menù infatti proponeva vari antipasti tuti a base di pesce fresco, fra cui alici marinate e allo scottadito, occhialone al vapore, vongole alla marinara e cozza gratinate. Due buonissimi primi uno con piccato di pesce azzurro e l’altro con le vongole, per secondo una favolosa frittura di paranza e per finire sorbetto al limone. Il tutto accompagnato dai vini Contesa, Azienda agricola Pasetti.