Tali interventi consistono nella sostituzione delle parti elettriche e idrauliche ormai deteriorate, nella sverniciatura e riverniciatura di tutta la parte della struttura metallica e nella sostituzione dei parapetti del ponte stesso. Per poter eseguire tali lavori sarà necessario smontare l’impalcato delle tavole di legno, smontando di fatto il ponte, sul quale sarà quindi interdetto l’accesso.
Gli interventi verranno effettuati in completa sicurezza, assicurando la non contaminazione dell’arenile che verrà di volta in volta protetto con dei dispositivi e delle attrezzature apposite a tutela del suolo. L’importo dei lavori, che presumibilmente termineranno prima delle prossime festività pasquali, è di 150mila euro.
“I lavori in programma sul ponte girevole sul Calvano – dichiara l’Assessora ai lavori pubblici del Comune di Pineto Jessica Martella a nome dall’Amministrazione Comunale – sono importanti per garantirne la sicurezza elettrica e idraulica e anche per la sua stabilità. Con il passare del tempo è importante intervenire per sostituire le parti deteriorate e per assicurare sempre la massima sicurezza del ponte stesso. I tempi non saranno lunghi e per tutta la durata dell’intervento abbiamo lavorato a una valida alternativa al fine di limitare il più possibile i disagi”.