Il primo intervento riguarda gli alberi posizionati sul marciapiedi che da via S. Lucia porta alla piazza Largo della Porta intrappolati nella pavimentazione con il rischio di soffocare.
“L’input ci è giunto – ha detto l’assessore all’Urbanistica e alle Manutenzioni Gianpaolo Lella – da parte di alcuni cittadini che hanno fatto notare il pericolo di sopravvivenza che un magnifico esemplare di pino correva per la mancanza di un spazio sufficiente alla base. L’occasione è stata buona per fare un accurato sopralluogo insieme al responsabile del Servizio e per programmare e realizzare un intervento più ampio che ha riguardato non solo tutti pini di via S. Lucia, ma anche quelli che insistono su altre vie del Paese. In particolare – ha aggiunto l’assessore Lella – su mia disposizione il team manutentivo sta provvedendo alla riparazione dei tratti di strada in cui si sono verificati pericolosi rigonfiamenti dell’asfalto causati dalle radici emerse in superficie. Anche via S. Rocco è posta sotto osservazione ed è attualmente interessata da interventi sul manto stradale a tratti deteriorato e sul marciapiede, dove alcuni cordoli risultano danneggiati”.
“Noi puntiamo molto sulla valenza turistica e culturale dell’Antico Borgo – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – contando sulla collaborazione delle associazioni, degli operatori economici e turistici e di tutti i cittadini che hanno a cuore la tutela delle bellezze ambientali e architettoniche del Centro storico. Purtroppo – ha detto il sindaco Scordella – questi che stiamo vivendo sono i tempi delle vacche magre per tutti, figuriamoci quanto siano difficili per le amministrazioni locali alle quali sono stati chiusi i rubinetti dove un tempo si attingevano le risorse da utilizzare per migliorare strutture, servizi pubblici e arredo urbano. Nondimeno, l’amministrazione comunale non si è fermata a leccarsi le ferite, e cerca di dare, per quanto è possibile, risposte immediate alle istanze dei cittadini”.