Il Presidente Nino Bertoni e il Direttore Donatella D’Andrea sottolineano l’obiettivo dell’iniziativa : promuovere il consumo del pesce azzurro prodotto locale dell’OP Abruzzo Pesca, attraverso un mini documentario rivolto ai consumatori per informarli ed educarli a riconoscere e scegliere il prodotto locale. Vincenzino Crescenzi dell’OP Abruzzo Pesca vuole promuovere un progetto di filiera che miri a valorizzare il “Pesce Azzurro dell’Adriatico”, non solo in una logica di qualità, tracciabilità, sostenibilità, ma anche di rispetto dell’ambiente; infatti ha già registrato a dicembre 2018 un Marchio Collettivo registrato IT “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”.
Una testimonianza di qualità e riconducibilità della produzione sostenibile relativa al distretto di pesca del Medio Adriatico. Progetto finanziato Piano di produzione e commercializzazione 2018 Misura 5.66 FEAMP 2014-20, MIPAAF, Roma, D.G. Pesca PEMAC, PEMAC 2. https://www.ilprincipeazzurrodelladriatico.it/ https://www.abruzzopesca.com/onepage-creative Si ringraziano per la collaborazione: il tenente di vascello Daniela Sutera della Guardia Costiera di Giulianova, il Presidente Fabrizio Valentino Ferrante dell’Ente Porto di Giulianova, il Sindaco Jwan Costantini e l’Assessore alla Cultura e Mercato Ittico Paolo Giorgini del Comune di Giulianova, lo Chef Monia Di Carlo dell’Osteria “La Stracciavocc” di Fabio Spitilli Giulianova che ha preparato il “Piccato di alici” e Arnaldo Parere ed Eloisa che hanno concesso l’utilizzo del Caliscendi.