E’ questo uno degli obiettivi di Just Mission, entità che ha preso forma nel 2014, nata da un’idea del presidente Settimio Ferranti.
” I comitati” sottolinea Ferranti, “nascono da esigenze concrete da un’assenza vistosa. E le esigenze concrete sono quelle che sentiamo tutti: tutelare l’ambiente nel quale viviamo, tutelare il diritto alla salute, sviluppare la solidarietà sui temi del lavoro e del territorio, intensificare la conoscenza e l’esercizio dei diritti dei cittadini.
“L’assenza vistosa è quella della politica”, chiosa Ferranti. “Incapace da anni di prospettare soluzioni o almeno di riconoscere i problemi, la politica si trincera dietro la sordità ottusa (quando non è complicità corrotta e corrosiva) della burocrazia (o cosiddetti “tecnici “).
Questa (evidentemente parliamo dei dirigenti non certo degli impiegati) la burocrazia ben pagata e ben protetta in genere aspetta che la rabbia e lo sdegno dei cittadini si esauriscano nella rassegnazione o peggio. L’idea di Settimio e poi i fondatori è semplice, efficace unire le esperienze delle realtà nate “quadrilater Marcuzzo” e da moltitudine dei cittadini anche per impedirne l’isolamento e battere la tattica, sempre impiegata, dei “ dieci piccoli Indiani “ che isolati, soli e sospettosi l’un dell’altro finirono per farsi uccidere uno per uno”.