Gli incontri formativi avranno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi infortunistici presenti all’interno delle abitazioni e illustrare le misure più idonee per ridurli o eliminarli, oltre a far conoscere le prestazioni garantite dall’assicurazione obbligatoria gestita dall’Inail. I corsi sono rivolti, in modo speciale a casalinghe e casalinghi, tra 18 e 67anni, pensionate/i e studenti fuori sede.
“Siamo preoccupate per l’aumento degli incidenti in casa – dichiara la Presidente Federcasalinghe Abruzzo, Anna Fiorà Frattaroli – L’invito a partecipare ai corsi è rivolto a tutti ma in modo speciale a chi dedica la propria attività alla cura del nucleo familiare”.
Date del corso. I corsi si svolgeranno a Teramo nella Sala Polifunzionale in Via Comi, secondo il seguente calendario: 17 gennaio mattina (ore 10.00-12.00) e pomeriggio (ore 15.00-17.00) 23 gennaio mattina (ore 10.00-12.00) 25 gennaio mattina (ore 10.00-12.00) e pomeriggio (ore 15.00-17.00). A Giulianova nella Sala Buozzi in Piazza Buozzi, nelle seguenti giornate: 17 gennaio pomeriggio (ore 15.00-17.00) 20 gennaio mattina (ore 10.00-12.00) e pomeriggio (ore 15.00-17.00).
Programma del corso. La durata di ciascun modulo formativo è di due ore e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Nelle due ore saranno approfondite due aree tematiche: la prima è quella del rischio in ambito domestico, rispetto al quale sarà fornita una panoramica sul fenomeno infortunistico, sulle categorie più vulnerabili, sui principali pericoli e sulle misure di prevenzione e di intervento in caso di incidente, con un focus sulle sostanze chimiche, i farmaci e le sostanze velenose naturali presenti in casa, il rischio elettrico, il rischio da fiamme e calore, i rischi da movimentazione di carichi, l’uso corretto di oggetti e strumenti di lavoro, e il rischio biologico legato alla presenza di microrganismi, piante e animali.
La seconda area tematica vedrà un approfondimento sulle prestazioni garantite agli assicurati. In particolare verrà presentata l’assicurazione contro gli infortuni domestici, obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono in modo abituale ed esclusivo, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, e servirà a chiarire come ci si assicura, quali rischi sono coperti e a quali prestazioni hanno diritto gli assicurati in caso di infortunio. “Ricordo – dichiara la Presidente Fiorà Frattaroli – che l’assicurazione Inail è gratuita per le persone economicamente fragili. Infatti è esonerato dal pagamento del premio assicurativo contro gli infortuni in ambito domestico colui che ha un reddito al di sotto di una determinata soglia.
In tal caso la polizza è a carico dello Stato. Ci auguriamo di poter contribuire con queste attività formative a diffondere sempre più la cultura della prevenzione dei rischi legati al lavoro in casa e il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria. E ringraziamo fin d’ora – conclude la Presidente – l’Amministrazione Provinciale di Teramo e il Comune di Giulianova per la collaborazione, in particolare per aver messo a disposizione le sale in cui si terranno i corsi, collaborazione che non è mai venuta a mancare anche per i precedenti eventi, come il recente Premio Donna Città di Teramo che ha visto coinvolti Provincia e Comune di Teramo, e che ci auguriamo possa intensificarsi per le iniziative future”.