Giulianova. Si terranno domani, venerdì 18 settembre nella chiesa di San Paolo (ore 15.30), a Giulianova, i funerali di Riccardo Mercante, il consulente finanziario ed ex consigliere regionale morto in seguito alle conseguenze di un terribile incidente stradale sulla bonifica del Salinello.
Nelle ultime ore la magistratura ha dato il benestare alle restituzione della salma ai familiari. Già nel pomeriggio di oggi la salma sarà composta nella casa funeraria “Gerardini” in via Prato. Grande commozione e sgomento, nel frattempo, ha generato la tragica scomparsa di Riccardo Mercante, che da poco aveva compiuto 50 anni. Per il suo impegno professionale, la militanza nel mondo dello sport (era stato calciatore tra i dilettanti) e il suo impegno politico. Prima come consigliere provinciale fino al 2013 e poi in Regione, con il Movimento 5 Stelle.
Tragica fatalità che è costata la vita a Mercante, sposato e padre di due figli, che stava provando una moto per conto di un rivenditore e che nel suo tragitto verso est si è scontrato con una Toyota Rav4, che dal ciglio della strada si stava immettendo sulla provinciale. L’uomo, 71 anni, residente a Giulianova, è indagato per omicidio stradale.
Cordoglio della Provincia di Teramo per la scomparsa di Riccardo Mercante, le parole del presidente Diego Di Bonaventura
Il Presidente Diego Di Bonaventura esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Mercante che ha iniziato la sua esperienza politica e istituzionale come Consigliere Provinciale, eletto nel 2009 nelle fila di Italia dei Valori. Nella legislatura scorsa è stato Consigliere Regionale con il Movimento Cinque Stelle.
Mercante ha perso la vita ieri pomeriggio in un tragico incidente stradale. Alla sua famiglia le condoglianze di tutta la Provincia, ente nel quale ha lasciato un vivido e affettuoso ricordo. “Abbiamo iniziato insieme, tutti e due neo eletti nel Consiglio Provinciale presieduto dal compianto Walter Catarra – dichiara Diego Di Bonaventura – un tema che ci ha sempre unito è quello dell’ambiente. Acqua e rifiuti, da sempre fonte di preoccupazioni nella nostra provincia, due argomenti che avevamo a cuore e che ci hanno visto spesso marciare insieme. Oggi importa solo l’uomo e le sue qualità personali sono unanimente riconosciute, per lui la politica poteva essere solo un mezzo per migliorare la società, per fare qualcosa di utile. Il mio pensiero affettuoso alla sua bella famiglia. Ci mancherà”.
Il Corodoglio del Sindaco D’Alberto per la scomparsa di Riccardo Mercante
Sono pieno di costernazione nell’apprendere della scomparsa di Riccardo Mercante ; la notizia mi colpisce personalmente, sia sotto il profilo umano sia per la perdita di una figura che ha svolto la sua attività politica anteponendo sempre gli interessi generali ad ogni altra ambizione. Riccardo Mercante si è sempre contraddistinto per le battaglie condotte nel nome della tutela dei più deboli e in maniera assolutamente disinteressata, applicandosi soprattutto nel campo del sociale e ponendo al centro sempre i cittadini.
Ho avuto la fortuna di collaborare con lui nella sua qualità di Consigliere Regionale e ne ho apprezzato l’attenzione che sapeva accordare tra istituzioni e macchina amministrativa, aspetti importanti per chi fa politica, ma non sempre diffusi.
Alla famiglia di Riccardo invio i sensi della mia grande vicinanza ed esprimo a nome della comunità teramana il profondo cordoglio per una scomparsa che appare tanto ingiusta quanto dolorosa.
Rinvio commissione di vigilanza. “La seduta della Commissione Vigilanza, prevista per oggi 17 settembre, è rinviata a data destinarsi. Una decisione presa per rispetto alla memoria dell’amico, prima che collega, Riccardo Mercante, deceduto oggi a seguito di un tragico incidente stradale”. A comunicarlo è il Presidente della Commissione Vigilanza Pietro Smargiassi.