All’amministrazione giuliese è arrivata la comunicazione dell’Istituto Nazionale di Previdenza, che da alcuni anni è diventato proprietario dello stabile. L’Inps ha già dato incarico ad un gruppo di progettisti di iniziare la fase di elaborazione di un piano di intervento che riguarderà inizialmente solo il lato ovest dello stabile, quello che si affaccia sul prolungamento di viale Orsini.
Il progetto dovrebbe prevedere tre lotti, con interventi sul lato ovest, quello che per adesso interessa maggiormente, il blocco centrale, e il versante che si affaccia sul lungomare. L’idea è quella di trasformare il complesso in un centro vacanze per pensionati, creando inoltre una serie di servizi. Un investimento che nel suo totale dovrebbe aggirarsi sui 6milioni di euro.
L’Istituto investirebbe inizialmente un terzo delle somme per il recupero del padiglione ovest. Ma i tempi di realizzazione delle opere non saranno affatto brevi. Anche perché il progetto deve superare una serie di ostacoli burocratici e dovrà anche essere portato all’attenzione del Consiglio Comunale di Giulianova per l’approvazione.
Ma sotto questo aspetto non ci dovrebbero essere grosse difficoltà in quanto il Comune da 10 anni attende che il “Rosa Maltoni” possa essere recuperato, consegnando quindi alla città un edificio fruibile e che dia maggiore valore ad una delle zone più importanti della costa giuliese.
Comunque, entro il prossimo autunno il progetto preliminare dovrebbe già essere pronto e portato all’attenzione degli organi competenti. Sui tempi di realizzazione dei lavori, si parla come data di inizio settembre 2019.