La conferma è arrivata anche dal sindaco Francesco Mastromauro che ha convocato in Municipio una riunione con tutti i tecnici interessati alla realizzazione dei lavori di adeguamento sismico sull’edificio sede della scuola infanzia e primaria di Colleranesco alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Gian Luigi Core.
“Un incontro necessario proprio per fare il punto della situazione”, ha spiegato il primo cittadino giuliese, “perché negli ultimi giorni, durante l’esecuzione dei lavori, iniziati lo scorso 12 marzo, sono state riscontrate situazioni di fatto non previste e non prevedibili nella fase progettuale e che necessitano di una variante in corso d’opera. Non appena sarà concluso l’iter tecnico-amministrativo i lavori riprenderanno con continuità”.
Il sindaco ha assicurato tempi rapidi perché l’obiettivo è quello di riconsegnare alla città e in modo particolare al quartiere di Colleranesco una scuola sicura e funzionale. Il provvedimento di chiusura era stato adottato dall’amministrazione giuliese nel febbraio del 2017 dopo le verifiche relative alla stabilità dell’edificio e agli indici antisismici.
A differenza della scuola media Pagliaccetti, quella di Colleranesco con adeguati interventi potrà continuare ad ospitare gli studenti. Lo stop inaspettato però rischia di ritardare la riconsegna delle opere. L’obiettivo è ora quello di un adeguamento immediato del progetto per fare in modo che i lavori possano ripartire entro la fine di giugno.