E’ qui, infatti, che dalle 9.30 in poi, ha preso vita una vera seduta di consiglio comunale, con tanto di proposte di delibera e successive votazioni. I bambini della sezione B e C, accompagnati dagli insegnanti Francesca Pistilli, Lucia Petrino, Patrizia Rupilli, Martina Marcelli, Francesca Lamolinara, Berardo Ferretti e Simona Manutarelli, hanno interagito con il Vice Sindaco Lidia Albani, l’assessore Soccorsa Ciliberti ed il consigliere Andrea Cicchinè, dimostrando di sapere esattamente dove fossero e cosa stessero facendo.
” Abbiamo visto concretizzarsi una bellissima iniziativa della scuola, nell’ambito di un originale percorso trasversale di Educazione civica – commenta il Vice Sindaco Lidia Albani – Nelle settimane scorse, le classi hanno avviato questo progetto didattico, procedendo alla presentazione dei programmi elettorali e dei candidati sindaci e consiglieri. I bambini hanno eletto il Primo cittadino, il suo Vice ed il Presidente del Consiglio Comunale. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla preparazione degli alunni.
Tutti sono apparsi a proprio agio, determinati ed entusiasti nell’ animare un dibattito che è andato ben oltre gli argomenti all’ordine del giorno. Negli uffici dello Stato Civile, è stato mostrato loro un atto di nascita del passato recente ed uno del 1809, ed è stata inoltre spiegata la funzione degli uffici demografici. Per questa esperienza, che ha arricchito i bambini e noi con loro, ringrazio la dirigente scolastica Angela Pallini ed il corpo docente. Aspettiamo, il prossimo mercoledì, i bambini delle sezioni C e B della don Milani, e a, seguire, quelli della Primaria Braga, a conclusione di un progetto formativo che ha convolto le quinte classi dell’ Istituto Comprensivo Giulianova 2″.