Non essendo stato convocato dal Sindaco, come da regolamento comunale, il percorso deliberativo del Forum è stato progettato dalla nostra Associazione sulle premesse tracciate dal Comitato di Quartiere Lido. A questo Comitato va in effetti il merito di averlo promosso e avviato, pur non avendone potuto seguirne la realizzazione per la scadenza del mandato.
Il Forum si è articolato in tre fasi: assemblea plenaria di apertura; formazione e svolgimento delle attività deliberative di tre tavoli di lavoro; assemblea plenaria di chiusura del Forum.
Le attività deliberative dei tavoli, come sempre, hanno rappresentato il cuore pulsante di tutto il processo partecipativo perché in questa fase i deliberanti (cittadini che avevano liberamente chiesto di farne parte) hanno potuto approfondire i vari profili delle soluzioni proposte, anche valutando elementi di carattere tecnico solitamente oscuri ai più.
In attesa del rapporto conclusivo del Presidente del Forum e dei facilitatori che hanno seguito con professionale maestria tutto il percorso, di seguito si riportano i punti conclusivi del Forum.
Tutti gli atti del procedimento partecipativo appena concluso saranno pubblicati nei giorni prossimi sul sito dell’Associazione Demos al link: urly.it/3g5cw.
Punti conclusivi
La ricostruzione della struttura deve seguire i principi della sostenibilità ambientale con grande valorizzazione delle risorse verdi esistenti da incrementare secondo principi ambientalisti.
L’Associazione Demos ringrazia tutti i cittadini che si sono resi disponibili per la realizzazione di questo percorso partecipativo, i propri soci che hanno offerto il loro tempo libero, i tecnici che lo hanno animato con la loro presenza a titolo di volontariato, la Croce Rossa che ha assicurato gratuitamente l’applicazione delle normative covid, il Comune per il patrocinio concesso, la stampa che ha seguito con la diretta facebook tutto l’evento.