Questa Consulta cittadina, di cui il Sindaco Jwan Costantini ha già nominato il Presidente nella persona del Professor Carlo Di Marco, è un organo collaborativo e consultivo dell’Amministrazione comunale e di tutte le realtà partecipative e associative della Città; coordina e facilita la partecipazione popolare che si esprime nelle forme associative e nei Comitati di Quartiere.
Essa potrà diventare il tramite fra gli organismi di partecipazione popolare e di cittadi-nanza attiva e l’Amministrazione comunale, al fine di rappresentare in maniera coordinata iniziative propositive, consultive e d’impulso previa deliberazione dell’Assemblea della Consulta. La Consulta per la Democrazia Partecipativa svolge, altresì, attività di studio, supporto tecnico ai Comitati di Quartiere e agli altri organismi di partecipazione popolare per il loro funzionamento, nonché per approfondimenti e arricchimenti culturali sulle tematiche della democrazia partecipativa e della cittadinanza attiva.
Essa è composta dal Presidente, dai rappresentanti di tutti gli istituti di partecipazione popolare presenti, istituiti al momento e da istituirsi durante la consiliatura nel territorio della città, dunque, dai Presidenti dei Comitati di Quartiere o loro delegati; il Sindaco dei ragazzi o suo delegato; i Presidenti delle Consulte di settore o loro delegati.
I rappresentati degli organismi non ancora costituiti o ricostituiti al momento dell’insediamento della Consulta entreranno a farne parte di diritto entro quindici giorni dal loro insediamento. Non possono far parte della Consulta i partiti e i movimenti politici che, pur nella forma dell’associazione, svolgono attività politiche generali, che siano presenti o meno in Consiglio comunale, che abbiano partecipato direttamente o indirettamente alle competizioni elettorali politiche e amministrative; le associazioni che abbiano come finalità la tutela diretta o indiretta degli interessi economici degli associati.
Alla seduta del 22 gennaio, oltre al Presidente Carlo Di Marco, prenderanno parte i Presidenti dei due Comitati di Quartiere al momento istituiti. In apertura della stessa seduta il Presidente, ai sensi dell’articolo 8 secondo comma del Regolamento per la Consulta, nominerà il segretario che entrerà subito nelle sue funzioni.