Oltre al finanziamento di 18 progetti di ricerca, di 2 progetti internazionali e di 4 protocolli di cura in oncologia pediatrica, per l’anno 2022 vi è l’erogazione di 138 borse di ricerca ad altrettanti medici e ricercatori che lavorano in 42 università e centri di ricerca sul territorio italiano (l’età media è di 35,5 anni e 68,4% sono donne). Una di queste è stata finanziata dalla delegazione di Teramo ed è stata consegnata dalla delegata Maria Pia Gramenzi a Marica Franzago, nata a Lanciano nel 1985, risultata vincitrice di un bando pubblico di Fondazione Umberto Veronesi.
Il suo progetto di ricerca, che svolgerà presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, mira a valutare il ruolo di geni, stili di vita e fattori clinici in gravidanza rispetto all’incidenza di patologie come obesità e diabete gestazionale.
Le altre borse di ricerca finanziate con i fondi raccolti da Fondazione Umberto Veronesi, per l’anno in corso, riguardano principalmente gli studi nel campo della oncologia, soprattutto per ciò che riguarda i tumori tipicamente femminili e di quelli maschili e dei tumori che colpiscono bambini e adolescenti. I criteri di selezione hanno premiato un elevato livello di innovazione e la possibilità di sviluppare nuove tecniche di diagnosi e di cura personalizzate. A questo fine sono indirizzati anche i finanziamenti di 4 protocolli di cura nell’ambito della oncologia pediatrica che fanno parte del progetto Gold for kids per sostenere le migliori cure secondo i più elevati standard internazionali. Oltre 100 bambini e adolescenti provenienti dall’Ucraina affetti patologie oncologiche stanno beneficiando delle cure finanziate da Fondazione Veronesi, presso diversi ospedali d’eccellenza sul territorio italiano.
La Delegazione di Teramo di Fondazione Umberto Veronesi, nei nove anni dalla sua costituzione, ha finanziato otto borse di ricerca annuali di sei eccellenti ricercatori abruzzesi. La borsa di ricerca per gli studi di Marica Franzago si aggiunge a quelle finanziate negli anni scorsi per sostenere le ricerche di Daniela Di Giacomo sulla ereditarietà del tumore nelle donne abruzzesi, di Nicola Cosentino sul ruolo del sistema immunitario nella formazione delle placche nelle coronarie, di Davide Sartini per la cura del cancro, attraverso lo studio delle cellule staminali, di Domenico Mattoscio sulla efficacia delle resolvine nel ritardare la crescita dei tumori di origine virale, di Ester Sara Di Filippo impegnata nello studio sulla progressiva perdita di massa e di forza muscolare chiamata sarcopenia, causata dell’invecchiamento.
Chi fosse interessato a mettersi in contatto con la Delegazione di Teramo di Fondazione Umberto Veronesi può utilizzare l’indirizzo e-mail:
info.teramo@fondazioneveronesi.it oppure chiamando il numero 347 5510353.