I disturbi specifici di apprendimento portano ad avere delle difficoltà nelle normali abilità scolastiche come lettura, scrittura, calcolo, a volte anche con ripercussioni di tipo relazionale ed emotivo. I genitori, insieme agli insegnanti, svolgono infatti un ruolo cruciale per lo sviluppo affettivo e motivazionale del bambino/adolescente con DSA. La Psicologa risponderà a tutti i quesiti dei genitori e dei partecipanti al fine di favorire una crescita equilibrata dell’autostima dei ragazzi, comprenderne le fatiche, interessarsi ai miglioramenti, gratificare i progressi e l’impegno, valorizzare le competenze, incoraggiarli sia nelle attività scolastiche che in quelle ludico-ricreative.
L’obiettivo dell’incontro, fortemente voluto dalla Sezione AID di Teramo e diretto dalla Dottoressa Di Pietro, è quello di fornire ai genitori supporto e strumenti finalizzati a promuovere una progressiva autonomia nello studio dei ragazzi in modo da far crescere una positiva e costruttiva fiducia nelle proprie capacità.
Sarà anche presente un esperto del patronato per informare sui diritti previsti dalla L 170/2010. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare il progetto ideato dalla Sezione AID di Teramo “Apprendere per collaborare”, un importante percorso formativo gratuito, diviso in tre moduli (inglese, matematica e strumenti compensativi) e rivolto a docenti, educatori e psicologi che si realizzerà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.