Lo ha detto Giulio Sottanelli, deputato di Azione – Italia Viva, annunciando in Aula il voto a favore del suo gruppo al disegno di legge di conversione del cosiddetto decreto Ricostruzione.
“Questo decreto – ha aggiunto – segue la strada percorsa già da ogni altro governo per ristrutturare e migliorare un quadro legislativo non pronto a rispondere alle necessità dovute a terremoti e altre calamità naturali, intervenendo su ricostruzione, smaltimento delle macerie, assunzione di personale tecnico, recupero della quotidianità e dell’economia locale. Non si può allora essere contrari a provvedimenti che vanno a migliorare le procedure e destinare fondi a zone e cittadini colpiti da eventi di tale gravità. Allo stesso tempo, però, è inverosimile credere di poter continuare a reagire con provvedimenti straordinari ad eventi catastrofici: al Governo chiedo perciò che si inizi a lavorare e si porti a conclusione un codice della ricostruzione che, facendo tesoro delle esperienze vissute, renda il nostro sistema pronto a rispondere a eventi di questo tipo.
C’è bisogno di creare un sistema di garanzie e di coperture che tutelino il nostro Paese dai danni economici derivanti dalle calamità naturale e io nel corso della 17esima legislatura presentai una proposta di legge in tal senso. Quindi – ha concluso – chiediamo al governo di intervenire su procedure e prevenzione che permetteranno, nel futuro, di salvare vite umane e restituire la quotidianità persa e la speranza alle persone colpite da calamità”.