Pineto. Hanno scelto un nome che si è soliti associare alla fortuna affiancato dai numeri che richiamano il web, dato che è su Internet che l’iniziativa – promossa dall’Amministrazione Comunale di Pineto – viene portata avanti: “Il Quadrifoglio 2.0”. Si chiama così, infatti, il progetto dell’associazione Dimensione Volontario di Pineto, con gli operatori e ragazzi del servizio civile, rivolto a quanti sono iscritti al centro diurno. L’associazione, in questo periodo legato all’emergenza da Covid-19, ha avviato una serie di attività che si tengono on-line tramite la piattaforma “Zoom” messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
“Le attività – spiegano i referenti di Dimensione Volontario – sono tutte in forma volontaria, quindi ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando, ma soprattutto le lavoratrici e i lavoratori in cassa integrazione che si sono imbattuti in questa nuova e ambiziosa sfida, nella speranza di tornare al più presto alla normalità e cercando di fornire un servizio sempre migliore”.
“Abbiamo sollecitato questa idea di usare la piattaforma “Zoom”, – spiega il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – in collaborazione con Dimensione Volontario, per sostenere i ragazzi e le loro famiglie in questo periodo così difficile. Per loro perdere la routine della frequentazione del centro diurno e delle relative attività è un trauma e quindi sfruttare le risorse che il web mette a disposizione ci è sembrata una scelta vincente e sono felice che sia stata accolta di buon grado dagli operatori che ringrazio per il loro prezioso lavoro”.
“Vedere i ragazzi felici di ritrovarsi, seppur solo virtualmente – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Marta Illuminati – è stata una grande emozione. Tutti pronti dietro i loro monitor, entusiasti e sorridenti. Le attività per ora verranno portate avanti in questa maniera, nella speranza di poter riaprire al più presto il centro per tornare ad offrire loro e alle loro famiglie, il prezioso servizio. Ringrazio tutti gli operatori per il grande impegno e lo spirito di adattamento dimostrato anche in questa occasione”.
Al seguente link un breve video di una lezione di ballo: https://www.facebook.com/dimensionevolontario/videos/258993008611813/