“Il numero di ieri e oggi non è basso ed è relativo a due cause”, commenta il sindaco Vincenzo Di Marco. “La prima risiede nel numero importante di tamponi fatti, in locale a Castellalto, a persone che erano in attesa da tempo, più quello dei cittadini che lo hanno fatto a Teramo. La seconda causa è quella relativa al fatto, che molte delle persone, che stanno facendo i tamponi in questo periodo, sono già risultate positive ai test rapidi e tamponi privati, e con loro si è fatto lo screening dei loro contatti stretti.
E’ chiaro, che anche con queste cause determinanti, ci rendiamo tutti conto che la nostra comunità deve alzare il livello di attenzione e di riflessione. Per questo non escludo decisioni più restrittive nelle prossime ore. A partire da questa mattina abbiamo deciso, con i medici di base, di avviare un percorso più incisivo e coordinato con la ASL, che ad horas, ha iniziato a prendere forma e corpo. Una vera e propria task-force in grado di fare un tracciamento veloce e diretto del nostro territorio.
Domani (venerdì 13 novembre, ndr) si continua con il prelievo tamponi a Castellalto per oltre 100 nostri concittadini, i quali attraverso i loro medici verranno sottoposti a verifica. Ricordo a tutti che il prelievo viene fatto su prescrizione medica, e che non si ci può presentare al punto prelievi, senza protocollo attivato dal medico di base.
Da lunedì abbiamo già stretto la maglia dei controlli. Polizia Locale e Comando dei Carabinieri vigileranno il territorio in maniera ancora più capillare”, conclude il sindaco.