Covid+19%2C+ripresa+delle+attivit%C3%A0+a+Teramo%3A+calendarizzati+i+gruppi+di+lavoro
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/covid-19-ripresa-delle-attivita-a-teramo-calendarizzati-i-gruppi-di-lavoro.html/amp/
Cronaca Teramo

Covid 19, ripresa delle attività a Teramo: calendarizzati i gruppi di lavoro

Nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica territoriale svoltasi a Teramo alcuni giorni fa, per garantire un supporto nella ripresa delle attività, sono stati convocati i primi 2 gruppi di lavoro: domani per il turismo e il 29 per l’industria. A questi, nei prossimi giorni devono aggiungersi altri 3 gruppi per l’agroalimentare, il disagio sociale ed abitativo, lavori pubblici ed infrastrutture. A farlo sapere i sindacati.

“Sono tutti tavoli di confronto tra rappresentanze datoriali, sindacali ed istituzioni  con l’obiettivo di monitorare il contesto che si va determinando nei vari settori produttivi, verificare le eventuali criticità ed individuare le soluzioni. Un’impostazione voluta dal Prefetto che è stata molto apprezzata da CGIL, CISL e UIL provinciali anche perché risponde alla richiesta di una cabina di regia provinciale che le stesse organizzazioni sindacali hanno avanzato all’inizio di questa emergenza. Di fatto, una stagione sconosciuta, indecifrabile dalla quale emergono grandi e diffusi disagi, incertezze e complessità che ci hanno obbligato a cambiare completamente stile di vita senza comprendere, quando e se, si riuscirà a tornare dentro il normale assetto della nostra convivenza. Un interrogativo che riguarda la vita di tutti i cittadini sul piano sanitario, sociale, economico e lavorativo”.

E ancora: “Tutti vogliamo tornare presto alla normale convivenza ma dobbiamo essere consapevoli che la ripresa sarà graduale e deve rispettare ed osservare puntualmente le misure di sicurezza previste a partire dal protocollo sottoscritto tra governo e parti sociali lo scorso 24 aprile. Va ricordato con forza che il primo obiettivo è e resta, la salvaguardia della salute individuale e collettiva e la fine del contagio. È chiaro che per fornire un opporto tangibile alla ripresa bisogna rendere evidente l’azione delle istituzioni e dei diversi rappresentanti di interesse del territorio. Solo così cittadini e imprese potranno percepire effettivamente la vicinanza delle istituzioni ed avvertire una necessaria e rinnovata fiducia”.