La Asl di Teramo ha precisato al sindaco Sabatino Di Girolamo che la severità del dato numerico è mitigata dal fatto che , per ben 5 persone, si tratta di positività ampiamente prevedibile, perchè sviluppata da soggetti già in quarantena cautelare per contatti stretti con congiunti positivi sintomatici.
“Il contatto stretto con familiari positivi – spiega il primo cittadino di Roseto – si conferma purtroppo frequentissima causa di contagio. I soggetti in quarantena si sono ridotti a 13 , e si tratta anche in tale caso di persone che sono state in contatto stretto con positivi ricoverati in ospedale. Con riferimento ai positivi già noti, non mi risultano situazioni gravi o prognosi infauste; anzi alcuni, da me raggiunti al telefono, si dichiarano in sostanziali buone condizioni e attendono solo con comprensibile apprensione gli esiti del doppio tampone .
“Le autorità sanitarie della Asl raccomandano a tutti, mio tramite, l’assoluta rigorosa necessità di rispettare del divieto di uscire dalla propria abitazione e di circolare in Città”, conclude Di Girolamo.